1 ottobre 2015: come si scrive il risultato di una misura


Come scrivere correttamente il risultato di un misura.

Oggi la classe 1at ha sperimentato come scrivere correttamente il risultato di una misura. Per prima cosa il professor Donolato ha chiamato Mengato per fargli misurare con un righello (di portata 15cm e sensibilità 1mm) un mattonella per far vedere che la portata è la misura massima che lo strumento può effettuare in una sola applicazione ( e la sensibilità è la misura minima che può avere uno strumento di misura ) ma la mattonella (visto che misurava 30cm) non poteva essere misurata in una sola volta essendo lunga il doppio del righello. quindi bisogna tenerne conto quando si determina l'incertezza della misura.

Successivamente il Professor Donolato ha chiamato Miotto. Il professore ha chiesto a Miotto di prendere una bilancia pesa persone “dall'armadio degli strumenti”, appoggiarla a terra, salirci e leggere il numero della propria massa indicato. Disse: “qui dice 61,1kg”. Il professore allora chiese quante erano le parti che componevano il risultato di un misura. Allora alcuni studenti risposero 3 ma non era corretto infatti Miotto disse che era 4 indicandolo con la mano. 

Questa formula può essere usata anche per la temperatura:

Tstanza=(20+-2)°C

Questa misura della temperatura della stanza che fosse 20°C l'ha fatta Marchiori Filippo che grazie all'aiuto di un termometro a mercurio con portata 50°C e sensibilità 1°C e del termometro cellulare La formula può essere anche detta a parole,in questo modo: “Io non so esattamente quanti gradi ci sono in questa stanza però sono sicuro che è un valore tra 18 e 22°C”



    Relazione di xxx, 1 ottobre 2016