equilibrio dei momenti


1.Un dondolo è costituito da una tavola uniforme di lunghezza 3.6 m appoggiata su un supporto (fulcro) posto al centro. Se un bambino avente la massa di 35 Kg siede ad una delle estremità della tavola calcolare a quale distanza dal fulcro deve sedere un altro bambino avente la massa di 50 Kg per bilanciare il dondolo. Nell’ipotesi che entrambi i bambini siano seduti alle estremità del dondolo, a quale distanza dal fulcro deve sedersi un terzo bambino per bilanciare il dondolo? Determinare la reazione vincolare che il fulcro esercita sulla tavola nei due casi.

 

2.Un dondolo è costituito da una tavola uniforme di lunghezza 3.6 m appoggiata su un supporto (fulcro) . Se due bambini aventi masse di 35 Kg e 50 Kg rispettivamente siedono alle estremità del dondolo calcolare a quale distanza dal bambino più leggero deve essere posizionato il fulcro per bilanciare il dondolo. Determinare la reazione vincolare che il fulcro esercita sulla tavola.

 

3.Le estremità di una trave uniforme di massa 1500 Kg, lunga 20 m, poggiano su due sostegni verticali. Calcolare le forze agenti su tali sostegni nel caso che una massa di 15000 Kg sia posta a 5 m dal sostegno di destra.

 

Un gatto cammina lungo una tavola uniforme lunga 4m e avente la massa di 10 Kg. La tavola è sostenuta da due cavalletti uno posto a 0.5 m dall’estremo sinistro e l’altro a 1.5 m dall’estremo destro. Quando il gatto raggiunge l’estremo destro, la tavola comincia a sollevarsi. Determinare la massa del gatto

 

 

Tratti da La Metepratica