le forze fisiche

Attualmente tutti i fenomeni naturali si spiegano grazie all’ azione di 4 forze fondamentali :

La forza gravitazionale è comune a tutta la materia: tutti i corpi materiali si attraggono reciprocamente.

La forza elettromagnetica agisce tra cariche elettriche: essa è sia attrattiva che repulsiva.

La forza nucleare debole agisce all'interno dei nuclei atomici: essa è responsabile della radioattività.

La forza nucleare forte agisce all'interno dei nuclei atomici: essa tiene assieme i costituenti del nucleo (protoni e neutroni).


ecco l'introduzione al concetto di forza di un testo di fisica rilevante

Una forza può essere definita intuitivamente come una trazione o una spinta. Quando

appendiamo una giacca a un attaccapanni, quest’ultimo esrcita una trazione verso l’alto sulla

giacca. Se mettiamo una moneta sul palmo della mano, la moneta esercita sulla mano una spinta verso il basso. In questi casi la forza si esercita tra due corpi in contatto tra loro. D’altra parte, se lasciamo cadere la moneta, questa cade al suolo a causa della trazione che esercita su di essa quella forza che viene chiamata forza di gravità. Si tratta di un esempio di forza a distanza, cioè di una forza che agisce tra due oggetti anche quando questi non sono a contatto tra loro. A volte, come avviene nel caso della forza di gravità e della moneta che cade, le forze provocano un’accelerazione dei corpi su cui agiscono. Altre volte, le forze provocano un allungamento, compressione o comunque una deformazione dei corpi su cui agiscono. Tutte le forze sono vettori, hanno cioè, oltre a un’intensità, una direzione e un verso. Così, ad esempio, diciamo che la forza di

gravità agisce secondo la verticale ed è diretta verso il basso. Anche se ciascuno di noi può

richiamare alla mente centinaia di tipi diversi di forze, i fisici distinguono solo quattro tipi

fondamentali di forze.(Fisica 1 Principi e problemi P.W.Zitzewitz R.P. Neff McGraw-Hill 1992)


le forze sono vettori


La forza è una grandezza vettoriale. Questo significa cioè non è sufficiente un numero che ne indichi l'intensità, ma è necessario specificare anche la direzione lungo la quale la forza agisce ed il verso.

Per stabilire l'effetto complessivo di più forze agenti su un oggetto, si devono considerare l'intensità e la direzione di tutte le forze che agisconosull'oggetto e applicare le regole del calcolo vettoriale già studiate in precedenza


l'intensità o  modulo di una forza

Le forze si misurano in newton (N) che è l'abbreviazione di Kg*m/s² 

Un'unità di misura delle forze nel Sistema Internazionale è il Newton.

 

Per l'esattezza si può ottenere il peso di un corpo moltiplicando la sua massa per l'accelerazione di gravità del posto in cui ci si trova.   1 N è la forza peso di di circa 102g.

 

Una forza si può misurare mediante il dinamometro. Questo strumento consiste in una molla ad un estremo della quale si applica la forza da misurare. Un indice solidale con tale estremo si sposta tanto più quanto maggiore è la deformazione della molla ed indica sopra una scala graduata la misura della forza applicata.


 

La legge di Hooke afferma che l’allungamento di una molla elastica è direttamente proporzionale alla forza che lo ha prodotto:

F = k ⋅ ∆ l

Su tale legge è costruito il dinamometro.

Vedi l'esperienza di laboratorio sull'allungamento di una molla