Esercizio A.      Willy  è il cane di Paolo. Un giorno il cancello di casa viene lasciato aperto e Willy fugge via ad una velocità di 7 m/s. Paolo si accorge dell’accaduto dopo soli 90 secondi e, per riprenderlo, prende lo scooter mettendosi all’inseguimento a 48 km/h. Stabilire quanto dura l’inseguimento e quanta strada ha percorso Paolo per riprendere Willy.

 

Esercizio B.       Un corpo A viaggia a 2 m/s per 2,5 s; successivamente sta fermo per 3 s; infine riparte nello stesso verso di prima per altri 5s mantenendo una velocità pari a 3 m/s. Un corpo B, distante inizialmente 20 metri da A, sta fermo 2 s, poi parte e si dirige verso A ad una velocità di 1m/s per 6 s; infine viaggia a 2 m/s per altri 7 s, sempre nello stesso verso.

• tracciare il diagramma spazio-tempo del moto dei due corpi A e B

dove e quando si incontrano i due corpi?

 

Esercizio C.       Un fulmine cade a 3,5 km di distanza da Elena. Sapendo che il suono viaggia di moto rettilineo uniforme alla velocità di 1220 km/h, calcola quanti secondi passano prima che Elena senta il tuono.

 

Esercizio 3.         Il gatto del prof. Corre alla velocità di 40 Km/h e sta rincorrendo un topolino che corre a 5 m/s.  La distanza iniziale tra i due è pari a 20 m.

• Costruisci il grafico spazio6.  – tempo del gatto e del topo.

• Determina quanta strada deve percorrere il gatto per prendere il topolino ( quando il gatto sta per prendere il topolino interviene il prof che lo mette in salvo)

HEsercizio A.      Willy  è il cane di Paolo. Un giorno il cancello di casa viene lasciato aperto e Willy fugge via ad una velocità di 7 m/s. Paolo si accorge dell’accaduto dopo soli 90 secondi e, per riprenderlo, prende lo scooter mettendosi all’inseguimento a 48 km/h. Stabilire quanto dura l’inseguimento e quanta strada ha percorso Paolo per riprendere Willy.

 

Esercizio B.       Un corpo A viaggia a 2 m/s per 2,5 s; successivamente sta fermo per 3 s; infine riparte nello stesso verso di prima per altri 5s mantenendo una velocità pari a 3 m/s. Un corpo B, distante inizialmente 20 metri da A, sta fermo 2 s, poi parte e si dirige verso A ad una velocità di 1m/s per 6 s; infine viaggia a 2 m/s per altri 7 s, sempre nello stesso verso.

• tracciare il diagramma spazio-tempo del moto dei due corpi A e B

dove e quando si incontrano i due corpi?

 

Esercizio C.       Un fulmine cade a 3,5 km di distanza da Elena. Sapendo che il suono viaggia di moto rettilineo uniforme alla velocità di 1220 km/h, calcola quanti secondi passano prima che Elena senta il tuono.

 

Esercizio 3.         Il gatto del prof. Corre alla velocità di 40 Km/h e sta rincorrendo un topolino che corre a 5 m/s.  La distanza iniziale tra i due è pari a 20 m.

• Costruisci il grafico spazio – tempo del gatto e del topo.

• Determina quanta strada deve percorrere il gatto per prendere il topolino ( quando il gatto sta per prendere il topolino interviene il prof che lo mette in salvo)