1.   Due persone spingono contemporaneamente una porta larga 90cm.   La prima applica una forza F1 = 40 N perpendicolarmente al piano della porta e a una distanza di 80 cm dal suo asse di rotazione. La seconda spinge dalla parte opposta, perpendicolarmente alla porta con una forza F2­ = 80 N alla distanza di 50 cm dall'asse di rotazione. Che cosa succede alla porta? Rimane in equilibrio o ruota? Si apre o si chiude?

2.  Quanto vale la velocità (espressa con la giusta incertezza) di un’automobile che ha percorso un tratto di strada avente misura s = (10,0±0,1) m impiegando un tempo avente misura t = (3,0±0,1) s.     Quanto vale l’errore relativo della velocità?

3.  Un corpo di massa 0,300 kg è appoggiato su un piano inclinato di 34°. Calcolare il suo peso, disegnarlo in scala e scomporlo,    Calcolare la forza risultante R in assenza di attrito.   

4.  Se nell’esercizio precedente è presente un attrito di coefficiente μ=-15, quanto vale la risultante delle forze sull’oggetto?

5. Disegnare sul piano cartesiano le  forze:   F1 = ( 0,42N;  72°)     e    F2 = ( 0,36N;  196°)

 quindi eseguire graficamente la somma R = F1+F2 e   individuare la Equilibrante E  (cioè il vettore opposto a R).                 Eseguire la sottrazione: F1 - F2

 

6. Una pietra è lanciata verticalmente verso l’alto con velocità iniziale v= 52 Km/h. Qual è l’altezza massima raggiunta? Quanto tempo impiega a raggiungere tale altezza? Si trascuri la resistenza dell’aria.

 

7. Un oggetto si muove secondo il grafico che è rappresentato qui sotto. Sull’asse x del grafico c’è il tempo in secondi e sull’asse y la velocità in m/s.  Dire come si muove l’oggetto

nei primi due secondi:               

dal secondo 2 al secondo 10 :

dal secondo 10 al secondo 12:

dal secondo 12 al secondo 16: