Formule:                     a= (Vf-Vi)/t              Vf = a*t + Vi           s = 0,5*a*t² + Vi*t

 

ma se Vi = 0 allora    a= Vf/t                      Vf = a*t                   s = 0,5*a*t² 

 

Consiglio: ricordare che conviene sempre usare le unità di misura fondamentali, cioè metri e secondi


1.      Un’auto lanciata alla velocità di 108 Km/h inizia a frenare. Supposto che durante la frenata il moto sia uniformemente ritardato con decelerazione a=3m/s² , in quanto tempo si fermerà?
 
2.      Una goccia d’acqua cade dal sesto piano di un edificio. Quanto tempo impiega per arrivare a terra e con quale velocità giunge, supponendo che l’altezza del sesto piano è 19,6 m e trascurando la resistenza dell’aria?
 
3.      Una pietra è lanciata verticalmente verso l’alto con velocità iniziale v= 72 Km/h. Qual è l’altezza massima raggiunta? Quanto tempo impiega a raggiungere tale altezza? Si trascuri la resistenza dell’aria.
 
4.      Un ciclista pedala alla velocità di 36 Km/h; durante gli ultimi 4 s dello sprint finale, con un’accelerazione media di 0,625 m/s² aumenta la sua velocità. Calcolare la velocità con cui il corridore taglia il traguardo.
 
5.      Un’auto viaggia alla velocità di 60 Km/h. Premendo il pedale dell’acceleratore la velocità aumenta con accelerazione costante di 2 m/s² fino a 132 Km/h. Calcolare l’intervallo di tempo in cui si è avuta la variazione di velocità da 60 Km/h a 132 Km/h.
 
6.      Calcolare a quale distanza dalla stazione di partenza un treno raggiunge, con accelerazione costante di 0,2 m/s² , la velocità di regime di 72 Km/h.
7.      Un’automobile si muove alla velocità di 90 Km/h allorché improvvisamente si presenta a 30 m un ostacolo. Il guidatore, azionando i freni, riesce ad ottenere istantaneamente un moto uniformemente ritardato con decelerazione uguale a 10 m/s² . Stabilire se l’automobile investe l’ostacolo.
esercizi tratti da www.iis-lancia.it/wp-content/uploads/2009/04/moto1rettilineounifaccelerato1.pdf