MRU

1 .Per un violento starnuto gli occhi possono chiudersi per la durata di 0.50s. Se si sta guidando un’auto a 90km/h, quanta strada si percorre in quel tempo?

 

2. Carl Lewis ha corso i 100m piani in circa 10s, e Bill Rodgers ha vinto la maratona (circa 42km) in circa 2 h 10m. (a) Quali furono le loro velocità medie?    (b) Se Lewis avesse mantenuto il suo ritmo per un’intera maratona, quale tempo record avrebbe registrato?

 

3. Un batter d’occhio dura circa 100ms. Per quanto spazio vola un caccia MIG-25, alla velocità di 3400km/h, durante un battito di ciglio del pilota?

 

4. Quando il limite di velocità nello stato di New York fu aumentato da 88.5 a 105km/h, quanto tempo fu risparmiato da un automobilista che percorreva a quella velocità la distanza di 700km ?

 

MRUA

 

1. Una moto viaggia a 30m/s quando comincia a frenare imprimendo un’accelerazione negativa costante. Durante l’intervallo di 3.0s dall’inizio della frenata, la velocità scende a 15m/s. Che distanza ha percorso la moto in questo intervallo?

 

2. Un treno parte da fermo e si muove ad accelerazione costante. Raggiunta la velocità di 30m/s, in 4s è passato a 50m/s. Calcolare (a) l’accelerazione, (b) lo spazio percorso nel secondo tratto, (c) il tempo impiegato per arrivare a 30m/s e (d) la distanza coperta dalla partenza al momento in cui ha raggiunto la velocità di 30m/s.

 

3. Un’auto che viaggi a 56km/h è arrivata alla distanza di 24.0m da una barriera quando il pilota frena a fondo. Dopo 2.00s si ferma. (a) Qual `e stata la decelerazione? (b) si ferma prima dell’urto?

 

 

4. Da una nuvola a 1700m sopra la superficie terrestre cadono gocce di pioggia. Se non fossero rallentate dalla resistenza dell’aria, a che velocità arriverebbero al suolo?

 

esercizi tratti da http://www.scienzaatscuola.it