Esercizio 1 Due treni, distanti 20 km, si stanno venendo incontro (su due binari diversi); le loro

velocità sono 108 km/h e 162 km/h. Dopo quanto tempo si incontreranno?

 

Esercizio 2 Mengato e Palin   adorano scendere dallo scivolo gonfiabile e quindi vogliono fare una gara a chi arriva primo allo scivolo, distante 18 metri dalla loro posizione iniziale. Convinto di vincere, Mengato parte 2 secondi dopo Palin.

Sapendo che Mengato e Palin corrono ad una velocità pari, rispettivamente, a 3,5 m/s e 2,5 m/s,  chi vincerà? (Fai l’ipotesi che le velocità siano costanti).

 Disegna i grafici s/t e v/t


Esercizio 3 Due ore fa era passato tanto tempo dall'una del pomeriggio quanto ne sarebbe passato fino all'una

di notte. Che ora è adesso? 


Esercizio 4 Marinello corre alla velocità di 10 m/s per scappare dal professore.

Quando avrà superato i 50m il professore gli lancerà una freccia infuocata (cercando di colpire il bersaglio che ha dietro alla schiena. Ha anche una tuta di protezione dal fuoco e la freccia è spuntata, per cui Marinello non corre alcun rischio!).

La freccia va ad una velocità di 15 m/s.

Dopo quanto tempo e a che distanza la freccia raggiungerà Marinello?


Esercizio 5 Con la vostra auto partire da casa e percorrete una strada rettilinea per 5,2 km alla velocità di 43 km/h, quando improvvisamente restate senza benzina. A piedi raggiungete il distributore piu’ vicino, distante 1,2 km, camminando per 27 min. Qual’è stata la vostra velocità media sul percorso completo casa-distributore?


Due auto partono allo stesso momento dallo stesso punto e hanno un moto rettilineo uniforme, una va a 18m\s, l'altra a 25m\s.

La più veloce naturalmente supererà la più lenta, calcola la distanza dall'inizio a quando le 2 macchine hanno un distacco di 15 minuti.