esercizi per la terza settimana di marzo


Mattia Niero abita a Piove di Sacco (in realtà abita a Prozzolo) - che considera nel punto zero dello spazio -. Una mattina parte da Chioggia ( che è a meno venti km)  e si dirige verso Piove di Sacco alla velocità di 40 Km/h; si ferma per 30 minuti e quindi riparte per giungere a Padova che è a 20km (nel verso positivo) in mezz'ora. Si ferma ancora per 30 minuti e quindi riparte per Vicenza che si trova a 30km da Padova viaggiando a 60Km/h.   Sosta per mezz'ora e quindi ritorna a Piove in un'ora.

Considerando in ciascun tratto che la velocità sia costante, si stracci il grafico s/t.


Giorgio abita a Bologna - che considera nel punto zero dello spazio.

Un giorno parte da Forlì (che è a meno 50 km)  alla velocità di 50 Km/h; arrivata a Bologna e si ferma per 30 minuti e quindi riparte per giungere a Modena che è a 30km (nel verso positivo) in mezz'ora. Si ferma ancora per 30 minuti e quindi riparte per Parma che si trova ad altri 30km alla velocità di  30Km/h.   

Sosta per mezz'ora e quindi raggiunge Piacenza percorrendo altri 30 km alla velocità di 60Km/h. Si ferma ancora per  1 ora quindi ritorna a Bologna alla velocità di 90Km/h

Considerando in ciascun tratto che la velocità sia costante, si stracci il grafico s/t.


Talato abita a Piove di Sacco - che considera nel punto zero dello spazio

Una mattina parte da casa e va a Chioggia ( che è a meno venti km)  alla velocità di 40 Km/h; arrivato  si ferma per 30 minuti e quindi riparte per Piove  dove arriva in 30 minuti.

Si ferma per un'ora e poi si dirige a Padova che è a 20km (nel verso positivo) alla velocità di 20km/h 

Si ferma ancora per 30 minuti e quindi riparte per Vicenza che si trova a 30km da Padova viaggiando a 60Km/h.   Sosta per un'ora e quindi ritorna a Piove alla velocità di 50km/h.

Considerando in ciascun tratto che la velocità sia costante, si stracci il grafico s/t.



A In auto si percorre una strada rettilinea per 5,2 km alla velocità di 43 km/h; improvvisamente restate senza benzina. A piedi raggiungete il distributore piu’ vicino, distante 1,2 km, camminando per 950 secondi. Qual è stata la vostra velocità media sul percorso completo casa-distributore?

B Disegnare il grafico spazio/tempo dell'esercizio precedente

 

 A: Procedura

1.    Trovare spazio, tempo e velocità del tratto in auto

2.    Trovare spazio,  tempo e velocità del tratto a piedi

3.    Indicare tutte le grandezze con unità di misura coerenti (per esempio lo spazio sempre in metri e il tempo sempre in secondi, quindi la velocità in m/s)

4.    Calcolare la velocità media facendo tutto lo spazio diviso tutto il tempo.

 

B: Fare il grafico S/T riportando lo spazio sull’asse verticale e il tempo su quello orizzontale.


C De Boni e Savioli  sono su due treni, distanti 20 km, che si stanno venendo incontro (su due binari diversi); le loro velocità sono 108 km/h e 162 km/h. Dopo quanto tempo si incontrano e si potranno velocemente salutare dai rispettivi finestrini?

 

 

E Giolo viaggia per 240 km alla velocità media di 60km/h e per successivi 240 km alla velocità media di 120 km/h. Calcolare la velocità media durante l’intero percorso e il tempo impiegato a percorrerlo.   

 

F Savio è su una pista da atletica. All'inizio è fermo per 3 secondi sulla linea di partenza, quindi fa uno scatto in avanti e percorre 15 metri in 2 secondi, poi ritorna camminando verso la linea di partenza e impiega 5 secondi. Dopo altri 4 secondi inizia la gara e corre in 6 secondi per 45 metri, ma cade e la sua gara finisce là. Disegnare il grafico s/t della sfortunata gara di Savio

 

G       Il grafico a sinistra rappresenta i movimenti di SuperMan: descrivere cosa fa in questi 14 secondi.


Ripetere qualche esercizio delle due settimane precedenti