come si  scrivono le misure. misure dirette

1) Per scrivere una misura di lunghezza ( l ) e la sua incertezza un fisico utilizza la seguente formula

l = ( 72,7 ± 0,2 ) cm

 

qual è la misura?………………………….

qual è la sensibilità dello strumento? ……………………..

qual è l'incertezza?………………………….

 

2 ) Con quale degli strumenti seguenti posso misurare 38 cm³ nel modo più preciso. Motiva la tua risposta.

 

a) buretta                  portata = 50 cm³                sensibilità = 0,1 cm³

b) cilindro                portata = 100 cm³              sensibilità = 1 cm³

c) becher                  portata = 50 cm³                sensibilità = 10 cm³

 

a) Immagina di effettuare la misura con ciascuno degli strumenti sopra indicati.

b) Esprimi la misura con la sua incertezza e utilizzando il numero corretto di cifre significative

 

 

3) Date le seguenti due misure con la loro incertezza, qual è la più precisa e perché?

m = (72,2 ± 0,1) g

m = (9,7 ± 0,1) g

 

 

4) sette studenti misurano contemporaneamente il tempo che una pallina impiega a cadere da una certa altezza

1,34 s, 1,36 s, 1,36 s, 1, 01 s, 1,33 s, 1,37 s, 1,33 s.

 

Quale ritieni che sia il valore che più si avvicina a quello vero?

Trova l'incertezza

Scrivi il risultato della misura.

 

5) Qual è il numero di cifre significative dei seguenti dati:

0,00378 m ……………….

37,500 g ………………..

6,64 cm ……………….

220,00 s ………………


incertezza nelle misure indirette

Esercizio a : La misura della lunghezza dei tre lati di un triangolo fornisce il risultato: a = (17.3 ± 0.2) cm, b = (11.25 ± 0.08) cm,   c = (14.48 ± 0.06) cm.

Si determini la lunghezza del perimetro e l'errore nella misura del perimetro con il corretto numero di cifre significative.

 

Esercizio b : Determina la densità di un oggetto che ha massa m = (42,2±0,1)g e un volume V = (400,0±0,1) cm³.

 

Esercizio c : Calcoliamo la velocità di un’automobile che ha percorso un tratto di strada avente misura s = (10,0±0,1) m impiegando un tempo avente misura t = (3,0±0,1) s.

 

 


moto rettilineo uniforme

Ricorda che è sempre conveniente usare le unità di misura fondamentali (metri, secondi, ecc.)

 

 

A.     Uno studente percorre i 400 m che separano la sua abitazione da scuola con una velocità media di 5 km/h. Quanto tempo impiega per arrivare?

 

 

B.     Antonio e Paolo partono dalla località A per recarsi nella località B, distante 200 km da A. Antonio parte 10 minuti prima di Paolo. Si muovono entrambi di moto rettilineo uniforme; Antonio ha una velocità di 60 km/h, Paolo di 80 km/h. Chi arriva prima in B e di quanto?

 

C.     Osserva il grafico e

descrivi i movimenti rappresentati. 

In quale intervallo di tempo il corpo è stato più veloce?

Esegui il grafico velocità tempo.

 

 

D.   Due persone camminano lungo il viale di un parco. Le distanze dall’ingresso del parco alle quali esse si trovano a istanti di tempo successivi sono indicate nella tabella:

t (s)

s1 (m)

s2 (m)

0

5

8

1

6,5

9

2

8

10

3

9,5

11

4

11

12

a)       determinare le velocità dei due pedoni;

b)       tracciare i diagrammi orari dei due moti;

trovare il tempo dopo il quale i primo pedone raggiunge il secondo.

 

 

E.   Un’auto viaggia per 240 km alla velocità media di 60km/h e per successivi 240 km alla velocità media di 120 km/h. Calcolare la velocità media durante l’intero percorso e il tempo impiegato a percorrerlo