esercizi tratti da   http://www.webalice.it/francesco.daddi/  

Esercizio 1. Un’auto viaggia a 162 km/h. • Quanti cm percorre in un minuto? • Quanti mm percorre in un secondo? • Quanto tempo impiega a percorrere 23 dm?

 

Esercizio 2. Favaron si trova a 12 m dal suo amico Brugiolo che cammina con una velocità costante di 2 m/s mentre Favaron lo insegue camminando con una velocità pari a 2, 5 m/s. • Costruisci il grafico posizione-tempo. • Determina quanta strada ha percorso Favaron per raggiungere il suo amico. • Per quanto tempo ha camminato?

 

Esercizio 3. Il gatto del prof. (15 m/s) sta rincorrendo un topolino (5 m/s). La distanza iniziale tra i due è pari a 15 m. • Costruisci il grafico posizione-tempo. • Determina quanta strada deve percorrere il gatto per prendere il topolino ( quando il gatto sta per prenderlo interviene il prof che lo mette in salvo)

 

Esercizio 4. Due treni, distanti 200 m, si stanno venendo incontro (su due binari diversi); le loro velocità sono 35 m/s e 45 m/s. • Costruisci il grafico posizione-tempo (fai attenzione: i dati devono “entrare” nel foglio!) • Dopo quanto tempo si incontreranno?

 

Esercizio 5. Giorgia e Marco sono fidanzati e si sono dati un appuntamento per oggi; Marco sale a bordo del suo scooter e si mette in viaggio, mantenendo una velocità costante di 10 m/s, per percorrere i 5 km che lo separano dalla casa di Giorgia che nel frattempo si sta ancora truccando. Passati 3 minuti dalla partenza del fidanzato, Giorgia finisce di truccarsi e gli va incontro camminando ad una velocità pari a 1 m/s. • Costruisci il grafico posizione-tempo. • Dove si incontrano? • Per quanto tempo ha camminato Giorgia? • Quanta strada ha percorso Marco? • Quanti euro di benzina ha speso? (si ipotizzi un consumo di 25 km/l e si tenga conto che la benzina costa 1, 9 euro/l) (*) Come cambierebbe l’esercizio se Marco prendesse l’auto e la sua velocità fosse pari a 30 m/s?

* facile    +     ** medio        *** più complicato



Esercizio 1. (**) Alla scuola di Pierino sono tutti in ansia da quando hanno saputo che Usain Bolt, attuale campione dei 100 metri piani con 9, 58 s, verrà a far loro visita. Pierino `e stato selezionato per gareggiare con Bolt, ma tutti si stanno chiedendo come fare per dare la possibilità allo studente di tagliare per primo il traguardo. Ci sono due possibilità: dare un po’ di metri di vantaggio a Pierino oppure fare partire Bolt indietro di qualche metro. Come si risolve in entrambi i casi il problema? Tieni conto che Pierino attualmente riesce a percorrere i 100 metri in 15, 20 s. Considera i moti rettilinei uniformi.

 

Esercizio 2. (**) Due amici, Attila e Annibale, si trovano a 7 metri l’uno dall’altro. Attila si allontana da Annibale ad una velocità pari a 3 m/s, mentre Annibale, dopo essere stato fermo per 5 s, lo insegue ad una velocità pari a 4 m/s. Determina: a) l’istante in cui Annibale raggiunge Attila; b) la strada percorsa da Annibale; c) l’istante in cui la distanza tra i due amici `e pari a 2, 5 m.

Esercizio 3. (*) Un fulmine cade a 6, 5 km di distanza da Pierino. Sapendo che il suono viaggia di moto rettilineo uniforme alla velocità di 1220 km/h, calcola quanti secondi passano prima che Pierino senta il tuono.

 

Esercizio 4. (*) Un’auto ha percorso 300 km; sapendo che la velocità media è stata pari a 90 km/h, determina la durata del viaggio.

 

Esercizio 5. (*) Un’auto di formula uno sta viaggiando ad una velocità pari a 360 km/h. Quanti metri percorre in un decimo di secondo?

 

Esercizio 6. (*) Un’auto si muove ad una velocità pari a 108 km/h. Qual è la sua velocità in m/s ?

 

Esercizio 7. (**) Amedeo e Bertolfo sono due bambini che vogliono fare una gara a chi arriva primo allo scivolo dell’asilo, distante 18 metri dalla loro posizione iniziale. Convinto di vincere, Amedeo parte 2 secondi dopo Bertolfo. Sapendo che Amedeo e Bertolfo corrono ad una velocità pari, rispettivamente, a 3, 5 m/s e 2, 5 m/s, chi vincer`a? Spiega. (Fai l’ipotesi che le velocità siano costanti). 

Esercizio 8. (**) Alberto e Basilio sono due bambini di tre anni che stanno giocando all’asilo, a 11 metri l’uno dall’altro. Ad un certo istante Alberto si incammina verso Basilio ad una velocità pari a 0, 5 m/s; Basilio lo vede e, 4 secondi dopo la partenza del suo amico, gli corre incontro ad una velocità pari a 1 m/s. Dopo aver percorso 3 metri, Alberto inciampa e resta a terra per 3 secondi, si rialza e riparte alla stessa velocità di prima verso il suo amico. a) Costruire i grafici posizione-tempo. b) Scrivere le leggi orarie per i due bambini. c) Determinare il punto in cui si incontrano. d) Per quanto tempo ha camminato Basilio?

 

Esercizio 9. (**) Billy `e il cane di Paolo. Un giorno il cancello di casa viene lasciato inspiegabilmente aperto e Billy fugge via ad una velocità di 18 km/h. Paolo si accorge dell’accaduto, per fortuna, dopo soli 90 secondi e, per riprenderlo, prende lo scooter mettendosi all’inseguimento a 43, 2 km/h. Stabilire quanto dura l’inseguimento e quanta strada ha percorso Paolo per riprendere Billy.

 

Esercizio 10. (***) Beniamino (alto 2 metri) cammina ad una velocità di 5 km/h quando passa sotto un lampione alto 7 metri. Sapresti dire qual `e la velocità dell’ombra della sua testa?

 

Esercizio 11. (***) Carlo percorre 6 km a 80 km/h e i successivi 6 km a 120 km/h. Qual `e la sua velocità media? (Suggerimento: la risposta non `e 100 km/h !)

 

Esercizio 12. (**) Anastasio e Bertilla si trovano ad una distanza pari a 30 metri. Anastasio si dirige verso Bertilla ad una velocità di 3 m/s; Bertilla indugia per 3 secondi, dopo i quali gli va incontro percorrendo 4 metri ogni 2 secondi. a) Costruire i grafici posizione-tempo. b) Scrivere le leggi orarie. c) Determinare il punto in cui si incontrano. d) Per quanto tempo ha camminato Bertilla?

 

Esercizio 13. (**) Un treno lungo 150 metri entra in una galleria lunga 850 metri. Sapendo che impiega 25 s per uscire completamente dalla galleria, si determini la velocità del treno.

 

Esercizio 14. (**) Un corpo A viaggia a 0, 5 m/s per 2 s; successivamente sta fermo per 3 s; infine riparte nello stesso verso di prima per altri 5 s mantenendo una velocità pari a 3 m/s. Un corpo B, distante inizialmente 14 metri da A, sta fermo 1 s, poi parte e si dirige verso A ad una velocità di 5 m/s per 2 s; infine viaggia a 0, 25 m/s per altri 7 s, sempre nello stesso verso. • Scrivere le leggi orarie che descrivono il moto dei due corpi A e B e tracciare il diagramma spazio-tempo. • Dove e quando si incontrano i due corpi? • Determinare gli istanti in cui essi distano esattamente 10, 4 metri.

 

Esercizio 15. (**) Una persona A rincorre B, inizialmente fermo ad una distanza di 300 m; si calcoli l’intervallo di tempo in cui B `e rimasto fermo, sapendo che quando si incontrano A ha percorso 350 metri; la velocità di A `e pari a 2, 5 m/s, mentre B cammina a 1, 5 m/s.

 

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